Nelle ultime 36 ore è avvenuto un cambiamento importante: dal Maestrale siamo passati allo Scirocco e lo Scirocco ha portato con sé l’aria calda sahariana. Ve ne sarete accorti: le temperature sono aumentate, è arrivato il pulviscolo sahariano alle alte quote (che ha reso il cielo lattiginoso) e sono transitate nubi medio alte. Nubi che tra l’altro hanno portato, come previsto, qualche goccia di pioggia – sporca – nella giornata di ieri. Oggi è atteso il clou di quest’ondata di caldo: dopo i 30°C di ieri, in alcune aree della Sardegna (soprattutto in Campidano) potremmo arrivare a punte di 32-33°C.
Dopodiché inizierà una lieve diminuzione, nulla di eclatante sia chiaro, diciamo che avremo eccessi termici meno pronunciati ma con buona probabilità si resterà su valori leggermente superiori alla norma. Tutto ciò tra sabato e domenica, un weekend che proporrà anche tanto sole e venti che tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali. Al più si potrà avere qualche annuvolamento dapprima lungo la fascia occidentale (sabato) poi sulle aree meridionali (domenica).
Volendo proiettarci alla prossima settimana possiamo anticiparvi un nuovo rinforzo anticiclonico che potrebbe regalarci nuovi scampoli estivi. Ma avremo modo di riparlarne.