In queste ore sta affluendo aria fresca dai quadranti settentrionali e ciò potrebbe innescare, specie nelle ore pomeridiane, un po’ di variabilità. Le nubi di maggior peso potrebbero coinvolgere la Gallura, in parte anche la Baronia, laddove non escludiamo qualche goccia di pioggia. Ma non è in atto alcun peggioramento. Tutt’altro. L’Alta Pressione, pur avendo il perno collocato a ovest della nostra Isola, riuscirà a garantire condizioni di sostanziale stabilità atmosferica e terrà lontane le grandi perturbazioni.
Che significa? Semplice. Che il bel tempo ci accompagnerà per gran parte della settimana, anzi, probabilmente per tutta la settimana. Compresa la Pasquetta. Le temperature, ora in calo, nei prossimi giorni continueranno a stazionare su valori decisamente primaverili e ciò significa che durante le ore diurne potremo apprezzare un clima decisamente gradevole. Le massime supereranno agevolmente quota 20°C e localmente ci si potrebbe avvicinare di nuovo a 25°C. La notte, al contrario, farà ben più fresco grazie alle inversioni termiche soprattutto in aree vallive e pianeggianti distanti dal mare.
Quindi, ricapitolando, buone notizie per chi ha organizzato le classiche gite fuori porta. Comunque torneremo sull’argomento più e più volte perché lo sappiamo, la primavera è una stagione talvolta capricciosa e le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo.