Partiamo da un presupposto: l’Alta Pressione si sta di nuovo rafforzando. Partiamo da un altro presupposto: con l’Alta Pressione le perturbazioni non possono arrivare e le condizioni meteo restano stabili. Questo il quadro attuale, un quadro decisamente primaverile che vedrà transitare giusto qualche sterile nube nel corso della domenica delle Palme. Nubi associabili a un vortice instabile in transito sul nord Africa, ma che in termini di precipitazioni non avrà alcun effetto. Le temperature, già in aumento, potrebbero guadagnare qualche altro grado specie le minime e diciamo che il clima sarà tardo primaverile.
Ma cosa attendersi per la Settimana Santa? Beh, sicuramente l’Alta Pressione reciterà un ruolo da protagonista ma il perno strutturale sarà un po’ sbilanciato verso ovest (direzione Penisola Iberica). Ciò potrebbe facilitare l’inserimento di qualche sbuffo d’aria fresca nel cuore del Mediterraneo, ma con effetti del tutto limitati se non sotto l’aspetto termico. Probabile, quindi, una nuova diminuzione delle temperature soprattutto tra martedì e mercoledì prossimi, allorquando avremo valori più consoni ad aprile. E sempre tra martedì e mercoledì potremmo assistere a un temporaneo sussulto instabile specie sulla fascia orientale e nelle zone interne. Al momento i modelli di previsione sembrano supportare la possibilità di piogge e temporali, ma data la difficile predicibilità di questi fenomeni – soprattutto quando si parla d’instabilità – sarà bene tornarci su.
In seguito il cammino verso Pasqua e Pasquetta dovrebbe proporci sostanziale bel tempo. Questa, per il momento, la tendenza generale per la Settimana Santa. Ovviamente vi invitiamo a seguirci perché qualora dovessero subentrare novità non mancheremo di aggiornarvi. Buon fine settimana e buona domenica delle Palme.