Via marzo, ecco aprile. La giornata è iniziata così come quelle passate, ovvero all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi. Ma la prosecuzione sarà notevolmente diversa, difatti ci aspettiamo quel peggioramento di cui si va scrivendo da giorni e che dovrebbe entrare nel vivo a partire dal pomeriggio. Doveste osservare l’ultima scansione satellitare notereste nubi temporalesche tra le Baleari e il Mare di Sardegna, ma magari la proporremo in seguito. Qui si parla di previsioni e la previsione ci dice che dal primo pomeriggio vi saranno delle piogge sui settori occidentali e nelle zone interne centro settentrionali. Indici d’instabilità in crescita suggeriscono la possibilità di locali acquazzoni temporaleschi.
Le temperature, sotto incalzanti nubi e precipitazioni, inizieranno a scendere. Una discesa che proseguirà nella giornata di domani, allorquando ci aspettiamo persino delle nevicate sulle cime del Gennargentu (oltre quota 1500 metri). Una domenica che vedrà piovere dapprima sulle aree occidentali, ma poi avremo dell’instabilità insistente nel nordest e in modo particolare sulla Gallura. Saranno ancora possibili dei temporali. Nelle rimanenti zone dell’isola tanta variabilità, ma la probabilità di pioggia sarà nettamente più bassa.
Uno sguardo alla prossima settimana. Non possiamo far altro che confermare l’arrivo d’aria fresca dai quadranti orientali, il che potrebbe sostenere condizioni di variabilità almeno sino a mercoledì e la nuvolosità potrebbe generare nuove piogge. Specie nelle zone interne e durante la fase centrale del giorno.