La giornata di oggi proporrà condizioni di bel tempo un po’ ovunque. Anche nel corso del pomeriggio le nubi in formazione non dovrebbero determinare precipitazioni di sorta, mentre in serata qualche debole piovasco potrebbe far capolino lungo le coste occidentali. Ma vi sarete accorti del fresco mattutino, fresco associato a un cambio nel regime dei venti che andranno a disporsi dai quadranti settentrionali. Ma che sta accadendo? In breve possiamo dirvi che un nucleo instabile in discesa dall’Europa orientale – ora sul Nord Italia – sfilerà a ovest della nostra regione e successivamente potrebbe transitare tra il Canale di Sardegna e il nord Africa.
Ciò determinerà tra giovedì e venerdì, una rivitalizzazione dell’instabilità che andrebbe a determinare nuovi acquazzoni e temporali. Domani, ad esempio, potrebbero svilupparsi nelle zone interne centro settentrionali (al momento possiamo indicare la Barbagia e il sassarese tra le zone più a rischio) ma non mancheranno locali fenomeni anche sul cagliaritano e in Campidano. Per quanto riguarda venerdì dobbiamo dirvi che l’evoluzione appare ancora incerta. Il transito del vortice sul Canale di Sardegna potrebbe determinare precipitazioni, anche temporalesche, nelle province meridionali poi in risalita verso la fascia orientale dell’Isola. A ovest, al contrario, dovrebbe intervenire un miglioramento.
Miglioramento che nel weekend dovrebbe riguardare un po’ tutta la regione e che dovrebbe accompagnarci nella prima metà della settimana pasquale.