La Sardegna è interessata da un campo di Alta Pressione che sospinge aria caldo umida in direzione del Mediterraneo. Le temperature stanno aumentando e come previsto ci aspettano 24 ore dal sapore primaverile. I termometri potranno raggiungere quota 20°C specie sui settori occidentali dell’Isola, ma non escludiamo punte leggermente superiori laddove la ventilazione meridionale andrà ad avvalersi del supporto dell’orografia (correnti favoniche in caduta dai pendii montani). Al momento osserviamo cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi, un quadro che si protrarrà per gran parte della giornata di domani e che solo verso il tardo pomeriggio inizierà a mostrarci cenni di cedimento.
Nubi in arrivo da ovest, quindi destinate anzitutto alla Sardegna occidentale, suggeriranno l’avvicinamento di una perturbazione. Già in serata giungeranno le prime piogge, che poi si intensificheranno rapidamente nella notte di sabato su domenica. Una nottata segnata dal maltempo, con precipitazioni in intensificazione che si estenderanno a tutta la regione. E le piogge caratterizzeranno la mattinata di domenica, pur spostandosi in direzione est. Per un miglioramento generalizzato occorrerà attendere il pomeriggio, allorquando le schiarite inizieranno a prendere il sopravvento. E le temperature, a causa di una progressiva rotazione dei venti da Maestrale, scenderanno parecchio.
Dando uno sguardo alla prossima settimana possiamo dirvi che ci aspettano altre giornate di maltempo e tra l’altro farà anche più freddo.