Il quadro meteorologico sta già cambiando. L’Alta Pressione è messa sotto torchio da una prima perturbazione in transito a sud della Sardegna, mentre una seconda ben più consistente andrà presto a posizionarsi sulla Penisola Iberica. Quest’ultima sarà la responsabile del grande cambiamento che avverrà a partire da giovedì, allorquando lo Scirocco certificherà una svolta circolatoria importante. Prima, quindi oggi e mercoledì, avremo variabilità a sprazzi con possibilità di qualche debole pioggia sparsa pomeridiana nelle zone interne.
Giovedì, oltre allo Scirocco, potremmo assistere a un peggioramento sulle zone settentrionali della Sardegna laddove potrebbero verificarsi scrosci di pioggia localmente vivaci. Non escludiamo la possibilità di occasionali episodi temporaleschi. Venerdì, poi, ci aspettiamo frequenti piovaschi sulla fascia orientale e qualche debole pioggia in ingresso da ovest. Saranno queste ultime a suggerirci il peggioramento. Peggioramento che potrebbe subentrare nella giornata di sabato, con precipitazioni diffuse e consistenti in rapido trasferimento da sudovest verso nordest. Probabili acquazzoni, anche a carattere temporalesco. La ventilazione si orienterà dai quadranti sudoccidentali e le temperature, anche a causa di nubi e fenomeni, caleranno.
Domenica potrebbero subentrare ampie schiarite, eccezion fatta per ulteriori annuvolamenti lungo la fascia occidentale e in particolare lungo le coste. Da non escludere residue deboli piogge sparse. Ma vista la difficoltà dei modelli nel posizionare esattamente il vortice iberico, occorrerà attendere ancora qualche giorno per avere un’idea più precisa circa entità e distribuzione dei fenomeni.