L’ultima settimana di febbraio – volendo anche l’ultima dell’inverno se si considera l’avvio della primavera meteorologica il 1° marzo – ci consegnerà un robusto Anticiclone. Anticiclone che, sfruttando la presenza di un Vortice Depressionario iberico marocchino, si avvarrà d’aria assai mite proveniente dal nord Africa e ciò significa che le temperature riprenderanno ad aumentare. Un rialzo consistente, tant’è che non si escludono punte massime prossime a 25°C nelle giornate di mercoledì e giovedì.
I rialzi coinvolgeranno anche i valori minimi, quindi non farà più il freddo delle scorse notti. Considerando la stabilità atmosferica, non dobbiamo attenderci disturbi nuvolosi degni di nota se non qualche annuvolamento lungo la fascia occidentale laddove potrebbe farsi parzialmente apprezzare l’influenza della Bassa Pressione mediterranea. Altrove le poche nubi presenti le osserveremo al primo mattino e saranno riconducibili ai banchi di nebbia e nubi basse che si svilupperanno durante le ore notturne. Ragion per cui ce li aspettiamo in pianure, valli e localmente sulle coste.
Qualche cenno di cambiamento, vedremo poi se confermato e di che tipo, potrebbe subentrare nel fine settimana. Da valutare un’eventuale afflusso d’aria fredda, ma pare che anche qualora dovesse realizzarsi qui da noi dovrebbe risolversi con del vento e nulla più. Ma ripetiamo, al momento si ragione nel campo delle ipotesi e in quanto tali andranno suffragate da ulteriori elementi.