Il quadro meteo climatico ha subito importanti cambiamenti. Il miglioramento del weekend, che lasciava alle spalle due intense perturbazioni, è coinciso con un timido rinforzo dell’Alta Pressione e un rialzo delle temperature. Ha iniziato ad affluire aria mite nord africana, sostenuta da venti di Scirocco in progressivo rinforzo. Scirocco che caratterizzerà la prima metà di settimana, complice una profonda area depressionaria che dalla Penisola Iberica si estende parzialmente sul Mare di Sardegna.
La nuvolosità è in costante aumento lungo la fascia orientale della nostra regione, laddove persistenti annuvolamenti porteranno delle piogge. Le precipitazioni si realizzeranno maggiormente martedì e mercoledì, allorquando vi sarà spazio per degli scrosci di pioggia un po’ più consistenti tra il Sarrabus Gerrei e l’Ogliastra. Qualche goccia di pioggia riuscirà a estendersi sin sui settori orientali del cagliaritano, mentre mercoledì non escludiamo la comparsa di piogge intermittenti anche nel sulcitano.
A seguire, quindi da giovedì, meteo in miglioramento ma con temperature in progressiva diminuzione per il ritorno di un po’ d’aria fredda. Osservando le proiezioni modellistiche odierne possiamo dirvi che il fine settimana dovrebbe proporci tempo sostanzialmente stabile.