L’assaggio di primavera, coadiuvato da un robusto campo di Alta Pressione che ha fatto schizzare le temperature massime su valori marzolini (raggiunti i primi 20°C dell’anno), terminerà presto. Nel fine settimana avremo un duplice azione di disturbo: un vortice depressionario attraverserà l’Italia e lambirà il Tirreno, innescando venti di Grecale e un parziale aumento delle nubi anche da noi. Un altro vortice sfilerà a ovest del Mare di Sardegna, instaurandosi tra Spagna e nord Africa.
Nella nostra regione avremo una diminuzione delle temperature proprio a causa dei venti ben più freschi nordorientali, ma non si potrà certo parlare di freddo. Piuttosto di un rientro alla normalità. Per quel che concerne gli annuvolamenti, tenderanno a concentrarsi maggiormente sulle province settentrionali al sabato (coste nordorientali del sassarese, Gallura, anche Logudoro e Baronia), domenica soprattutto lungo la fascia orientale. Annuvolamenti a tratti persistenti, che potrebbero sfociare in qualche goccia di pioggia. Altrove tempo discreto, con sole alternato a parziali addensamenti.
L’inizio della prossima settimana dovrebbe garantirci un miglioramento, con sole diffuso. Da monitorare il vortice depressionario afro-mediterraneo, perché nel prosieguo potrebbe avere qualche influenza sul nostro meteo. Infine, non meno importante, sembra che nell’ultimo weekend di febbraio possa tornare il freddo. Ma ne riparleremo.