Visto l’andazzo dell’ultimo periodo è bene capirci: non c’è da preoccuparsi. Nulla a che vedere con quanto accaduto negli ultimi 10 giorni. Niente neve, niente nubifragi o tempesta di vento. Sarà una semplice perturbazione che transiterà a ridosso della Sardegna sfilando rapidamente verso sudest. Nel suo incerte causerà condizioni di spiccata variabilità, tornerà un po’ di Scirocco e ci saranno delle piogge.
Piogge sparse intermittenti che già domani, quindi venerdì, potrebbero coinvolgere la fascia orientale dell’Isola. La probabilità sarà maggiore tra Ogliastra e Baronia, ma qualcosa potrebbe vedersi sino in Gallura. Sabato cambierà poco o nulla: stessa distribuzione dei fenomeni, eccezion fatta per possibilità di qualche pioggia anche nel Sulcis Iglesiente e più occasionalmente su coste del Medio Campidano. Altrove variabile, con nubi che si alterneranno ad ampi spazi di sole.
Domenica tendenza verso un miglioramento, salvo residui annuvolamenti qua e là. Sporadici piovaschi potrebbero coinvolgere la Gallura, ma soltanto a inizio giornata. Poi si procederà verso gli ultimissimi giorni di gennaio e inizio febbraio, allorquando potrebbe intervenire un peggioramento più consistente e un abbassamento delle temperature. Ma ne riparleremo.