Il miglioramento subentrato nelle ultime ore non è convincente, non fosse altro che l’Alta Pressione è pesantemente sbilanciata a ovest. Ma quel che è importante evidenziare è che la circolazione sta cambiando. Il freddo ha progressivamente abbandonato l’Isola – anche se la notte, con cielo privo di nubi, nelle zone interne e in pianura si battono i denti – a favore di correnti relativamente più miti oceaniche. I venti di Scirocco riprenderanno a soffiare a seguito dell’approssimarsi di una perturbazione, ma non preoccupiamoci: nulla a che vedere con la tempesta dello scorso weekend.
Stavolta sarà una perturbazione in rapido transito, che lambirà i settori meridionali della nostra regione dirigendosi velocemente in Sicilia. Nel passaggio, lo ripetiamo, richiamerà venti sudorientali e porterà qualche pioggia. Stasera potrebbero esserci i primi piovaschi sulle coste orientali, tra Baronia e nuorese. Domani, sempre nella seconda parte della giornata, ci aspettiamo piogge un po’ più vivaci sempre sulle aree orientali e in particolare in Gallura, Baronia, Ogliastra, Sarrabus. Possibili nevicate al di sopra dei 1200-1300 metri. Poi non mancherà occasione per qualche pioggia anche nel cagliaritano. Nelle altre zone della Sardegna avremo nuvolosità a sprazzi ma la probabilità di pioggia sarà ridotta al lumicino.
A inizio della prossima settimana la situazione dovrebbe nuovamente migliorare e i giorni tradizionalmente più freddi dell’anno – quelli della “merla” – potrebbero risultare i più miti da un mese a questa parte.