Il Vortice di Bassa Pressione che ha colpito la Sardegna, soprattutto con ingentissime nevicate a bassa quota, sta allentando la presa. Tuttavia, giusto dirlo, in questo momento c’è una depressione secondaria in sviluppo sullo Stretto di Gibilterra. Perché la menzioniamo? Beh, perché a partire da domani tornerà sui suoi passi, traslando tra Marocco e Algeria e approfondendosi pericolosamente. Il mix tra l’aria umida e l’aria fredda preesistente incattivirà ulteriormente il Vortice e ciò non farà altro che ripristinare maltempo sulla nostra regione.
La situazione andrà tenuta costantemente sotto controllo, perché lo scenario è poco incoraggiante e perché le piogge che potrebbero scatenarsi rischiano di causare disagi. Domani, anzitutto, avremo una giornata di variabilità con temperature in generale rialzo, anche se non troppo. A est non mancheranno annuvolamenti localmente più compatti e cadrà qualche pioggia soprattutto tra Gallura, nuorese e Baronia. Ma sarà sabato che la situazione potrebbe peggiorare sensibilmente. Venti che si orienteranno da sudest, quindi da Scirocco, esponendo la fascia orientale dell’Isola a piogge persistenti e abbondanti. Non escludiamo nubifragi, anche dei temporali ma in questo caso sui settori meridionali. Occhio al capoterrese e al Sulcis Iglesiente. Seguiteci perché più tardi parleremo dei possibili accumuli.
Va detto che a differenza di altre volte lo Scirocco non sarà mite, tutt’altro. Tant’è che ci aspettiamo altre nevicate oltre i 1400 metri, quindi sul Gennargentu, dove potrebbero essere copiosissime. Da domenica cenni di graduale miglioramento e vedremo se sarà miglioramento duraturo o una semplice tregua.