La Sardegna continua a subire gli effetti di un Vortice di Bassa Pressione ora collocato tra Spagna e nord Africa ma che ben presto tornerà sui suoi passi approfondendosi nuovamente. La progressione verso levante lo porterà a ridosso della nostra Isola, dove già in queste ore ha cominciato a piovere lungo la fascia orientale. Pian piano si intensificheranno i venti di Scirocco, ciò significa che le temperature registreranno un aumento – già in atto – con conseguente trasformazione della neve in pioggia. Le nevicate si rifugeranno oltre i 1300-1400 metri, dove anche domani ne cadrà tanta (presumibilmente soltanto sul massiccio del Gennargentu).
Ma quel che preoccupa è l’intensità delle piogge: la giornata di sabato sarà pessima, sia sui settori meridionali che orientali. Veri e propri nubifragi potrebbero abbattersi nel Sarrabus, in Ogliastra, nel nuorese, in Baronia, in Gallura. Ci aspettiamo accumuli localmente superiori a 100 mm in meno di 24 ore, acqua che andrà a sommarsi a quella proveniente dallo scioglimento della neve ed è per questo che bisognerà tenere sott’occhio il livello dei corsi d’acqua. Attenzione anche al capoterrese, laddove potrebbero verificarsi dei temporali persistenti. Pioverà anche sul Capoluogo, mentre sui settori occidentali della Sardegna il meteo sarà variabile con piogge soltanto a sprazzi. I venti, lo ripetiamo, registreranno un’accentuazione dai quadranti sudorientali.
Domenica prevediamo un progressivo, rapido miglioramento ma si tratterà di una tregua. Nei primi giorni della prossima settimana potrebbero rinnovarsi condizioni d’instabilità diffusa con possibilità di temporali specie sulla fascia occidentale. La quota neve tornerà ad attestarsi attorno a 1000-1200 metri.
APPROFONDIMENTI SUL MALTEMPO ESTREMO IN SARDEGNA
- Sardegna, estremizzazione climatica: trombe d’aria, grandine gigante, venti di uragano
- Escalation maltempo in Sardegna, recrudescenza fenomeni anche ovest regione. Grandine e temporali
- Tempesta in Sardegna: è emergenza meteo con allerta Protezione Civile. Piogge intense sulla neve
- In atto una vera e propria tempesta di Scirocco e Grecale
- Confermati nubifragi prossime ore. Neve solo oltre 1400-1500 metri
- Grossi temporali annunciano il severo peggioramento meteo
- Sabato giornata critica: mareggiate, nubifragi, temporali