Ci siamo lasciati alle spalle un’ondata di maltempo davvero importante. E’ vero che le piogge più intense si sono abbattute a est, ma è altrettanto vero che vi sono stati accumuli di tutto rispetto anche nel resto dell’Isola. Probabilmente erano le ultime precipitazioni del mese, visto e considerato che l’attuale miglioramento è indotto da un’Alta Pressione che potrebbe persistere in loco sino a Capodanno. Ma prima di spingersi così in là nel tempo, focalizziamo l’attenzione sulle imminenti festività natalizie.
Fin da oggi osserveremo ampie schiarite e gli ultimi sussulti nuvolosi dell’est e del Sud Sardegna lasceranno strada ad ampi rasserenamenti nel corso della giornata. La situazione è destinata a stabilizzarsi ulteriormente tra venerdì e sabato, allorquando un poderoso Anticiclone prenderà pieno possesso del Mediterraneo centro occidentale. Si prevedono giornate soleggiate, miti di giorno un po’ fredde di notte. Natale e Santo Stefano trascorreranno all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, tranne qualche persistente annuvolamento lungo le coste o nelle valli e pianure interne. Questo perché torneranno a crescere i tassi di umidità e durante le ore più fredde della notte non mancheranno nebbie, appunto banchi di nubi basse e qualche foschia (nelle mattinate successive).
Probabilmente si andrà avanti così sino a Capodanno, tuttavia proprio sul finire dell’anno non escludiamo possano intervenire correnti un po’ più fredde settentrionali che perlomeno riporterebbero le temperature su valori più consoni all’inverno e andrebbero ad abbattere gli alti tassi di umidità. Ma staremo a vedere.