E’ l’ultimo aggiornamento previsionale prima del Natale e cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste e ringraziarvi per l’attenzione e la fiducia che riponete nel nostro servizio. Sarà un Natale all’insegna dell’Alta Pressione, del sole, insomma del bel tempo. Un’Alta Pressione che sta prendendo possesso del Mediterraneo centro occidentale e che promette di traghettarci sino a Capodanno.
Le temperature massime aumenteranno e si orienteranno su valori superiori alle medie stagionali tanto che verrà da chiedersi: inverno o primavera? Stiamo parlando di 17-18°C, ma non mancherà – soprattutto oggi e domani – qualche sortita sui 20°C. Di contro avremo una diminuzione delle temperature minime, che si attesteranno su valori tipicamente invernali grazie al fenomeno delle inversioni termiche. Inversioni che faciliteranno anche lo sviluppo di banchi di nebbia e nubi basse, specie su valli interne e grandi piane.
A quando un cambiamento? Difficile dirlo. Quel che possiamo dirvi è di non farvi trarre in inganno dalle mirabolanti proiezioni modellistiche circa l’eventuale freddo d’inizio 2017. E’ ancora troppo presto per dargli peso e per il momento le notizie che arrivano dall’atmosfera non sono certo favorevoli a incursioni invernali consistenti. Staremo a vedere.