La Sardegna è ancora interessata da un campo di Alta Pressione che ha garantito, ultimamente e per giorni, condizioni di stabilità atmosferica. Ciononostante i cieli hanno spesso manifestato locali annuvolamenti sparsi, soprattutto per la presenza di nubi basse. Ma le nubi apparse ultimamente ci suggeriscono un imminente cambiamento meteo. Lo Scirocco porta addensamenti più consistenti lungo le coste orientali e nel cagliaritano, con anche qualche debole pioggia sparsa. Si andrà avanti così anche sabato e domenica, due giornate che pertanto riserveranno condizioni di variabilità ma con bassa probabilità di fenomeni.
Ma sarà bene non abbassare le guardia, perché il maltempo potrebbe subentrare con forza nella giornata di lunedì. La causa sarò duplice: un Vortice di Bassa Pressione proveniente da sudovest, direzione Mare di Sardegna, e una graduale irruzione fredda da nordest. Il mix tra due masse d’aria così diverse genererà un peggioramento rilevante, che porterà piogge a carattere di rovescio o temporale. Non escludiamo locali nubifragi, soprattutto su province meridionali (anche cagliaritano) e settori centro orientali della Sardegna.
Da martedì in poi prevediamo un graduale calo delle temperature a causa del freddo proveniente da est, calo che dovrebbe portare un po’ di clima invernale per gran parte della settimana natalizia. Persisteranno precipitazioni, che assumeranno carattere nevoso sui rilievi. Ma per le quote e per maggiori dettagli inerenti entità e distribuzione dei fenomeni vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti. Per il momento è tutto.