L’Alta Pressione che ha garantito bel tempo, ma anche nebbie e gelate notturne, sta perdendo vigore. In realtà rimarrà sulla nostra regione, ma verrà attaccata da masse d’aria di diversa estrazione: da est affluirà aria relativamente fredda, mentre da ovest – soprattutto nella seconda parte della settimana – si rivedranno correnti umide atlantiche. L’evoluzione andrà monitorata con attenzione a ridosso del weekend, allorquando un’importante depressione andrà a posizionarsi sulla Penisola Iberica e così facendo innescherà un nuovo richiamo sciroccale. Il mix col freddo proveniente da est potrebbe dar luogo a un’ondata di maltempo rilevante, ma prima che ciò avvenga vediamo come sarà il meteo nei prossimi giorni.
Detto che oggi assisteremo probabilmente a qualche debole pioggia sparsa sulla fascia orientale – complice una discreta ventilazione di Grecale – la giornata di martedì 13 dicembre scorrerà via all’insegna del bel tempo. O meglio, le poche nubi presenti non dovrebbero rappresentare in alcun modo una minaccia. Per mercoledì non prevediamo sostanziali variazioni, nel senso che il tempo dovrebbe rimanere stabile e in prevalenza soleggiato. Giovedì 15, invece, potremmo assistere alle prime variazioni. Venti di Scirocco in progressivo rinforzo dovrebbero portarci più nubi ma i maggiori annuvolamenti andrebbero a concentrarsi lungo la Sardegna orientale apportando delle piogge. Piogge che, ad oggi, sembrerebbero dover coinvolgere maggiormente Ogliastra, Baronia e localmente il Sarrabus.
Venerdì meteo variabile, ma non dovrebbero verificarsi nuovi fenomeni. Sabato, al contrario, potrebbero rivedersi nubi sempre lungo le coste orientali e anche in questo caso non escludiamo delle piogge. Da domenica in poi la situazione potrebbe cambiare ulteriormente, ma avremo modo di riparlarne. Da segnalare un calo delle temperature, con ritorno verso valori più consoni alle medie del periodo.