Anzitutto un ben ritrovati. Passate le festività natalizie, siamo già proiettati al Capodanno. Attualmente siamo in regime di Alta Pressione: prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi, eccezion fatta per nebbie e nubi basse in sviluppo durante le ore più fredde della giornata. Proprio l’accumulo d’umidità nei bassi strati determina parziali annuvolamenti anche durante il giorno, specie su grandi piane e valli interne.
La situazione registrerà importanti modifiche soprattutto dal punto di vista climatico. Le miti temperature degli ultimi giorni diverranno presto un ricordo causa aria fredda proveniente da est. Freddo che arriverà col vento di Grecale e finalmente avremo temperature più consone al periodo. Non ci aspettiamo precipitazioni, ma tale scenario dovrebbe traghettarci verso Capodanno. La notte di San Silvestro bisognerà coprirsi perché se sceglierete di star fuori, in piazza, il freddo si farà sentire.
Ulteriori cambiamenti potrebbero accogliere il nuovo anno: stavolta da ovest, con aumento delle nubi e comparsa di qualche pioggia. Ma per i dettagli preferiamo attendere, in quanto i modelli matematici di previsione indicano scenari invernali importanti.