La Sardegna, dopo alcuni giorni di bel tempo, sta per subire gli effetti di una nuova perturbazione. Perturbazione che ha approfittato della debolezza dell’Alta Pressione per inserirsi sulla Penisola Iberica e per dirigersi sul nord Africa. La creazione di un’ampia zona d’instabilità fin sul Canale di Sardegna innescherà un richiamo di correnti sciroccali che condurranno a un intenso peggioramento lungo la fascia orientale della nostra regione.
Nello specifico possiamo dirvi che i modelli previsionali, quelli a più alta risoluzione, indicano ingenti quantitativi di pioggia soprattutto in Ogliastra – da 100 a 150 mm – in Baronia e nel Sarrabus (sino a 100 mm). Ma pioverà tanto anche in Gallura, in alcuni tratti del cagliaritano (soprattutto zone del capoterrese e Villasimius) e nelle zone interne esposte a est. A ovest, al contrario, ci aspettiamo condizioni di variabilità e non mancherà occasione per degli scrosci di pioggia qua e là.
Le temperature, già cresciute, aumenteranno ancora specie nei valori minimi. Le massime, al contrario, causa nubi e precipitazioni non dovrebbero variare più di tanto.