Le attuali condizioni meteorologiche risentono della presenza di un campo di Alta Pressione. Sole, poche sterili nubi, clima gradevole di giorno mentre di notte fa un gran freddo. Notti che, da qualche giorni a questa parte, ci stanno consegnando le prime intense gelate stagionali. Le minime odierne, giusto dirlo, sono risultate un po’ più alte di ieri. Ad Alghero non si è andati oltre 4°C, nel cagliaritano le rilevazioni ufficiali ci dicono che i termometri non sono andati oltre 5-6°C, mentre Olbia ha avuto una minima di 8°C.
Nei prossimi giorni, complice la maggiore nuvolosità e il ritorno dello Scirocco, le temperature saliranno di parecchio nei valori minimi. L’Alta Pressione comincerà a manifestare debolezza e lascerà filtrare una perturbazione atlantica. Perturbazione che, a quanto pare, andrà a infilarsi anche stavolta sul nord Africa sospingendo correnti estremamente umide sciroccali in direzione delle coste est. Anzitutto per domani prevediamo maggiori annuvolamenti, specie a ovest. Qui non mancherà occasione per qualche piovasco o debole pioggia. Da domenica, invece, le piogge si affacceranno lungo la fascia orientale: dal Sarrabus alla Gallura, passando per l’Ogliastra e la Baronia. Piogge non troppo intense, ma persistenti.
Piogge che dovrebbero proseguire nella prima metà della prossima settimana, sempre nelle stesse zone. Martedì potrebbe risultare la giornata peggiore, con anche dei temporali in estensione verso il cagliaritano e qualche pioggia a sprazzi fin verso le province occidentali. Situazione da monitorare con attenzione e sulla quale torneremo dettagliatamente nei prossimi giorni.