Il Vortice di Bassa Pressione che sta attanagliando la Sardegna in una morsa di maltempo davvero intenso sta perdendo vigore. Attualmente è ancora posizionamento a ridosso delle coste occidentali e continua ad apportare piogge localmente intense in varie zone della nostra regione. Nel corso della giornata tenderà a scivolare verso sud, riportandosi a ridosso del nord Africa, ma così facendo innescherà ulteriori piogge lungo la fascia orientale dell’Isola. Ci aspettiamo piogge persistenti, che tenderanno ad accentuarsi nella seconda parte della giornata. Pioverà dalla Gallura al Sarrabus, ma non mancherà occasione per degli scrosci di pioggia anche nel cagliaritano e potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Le schiarite inizieranno ad affacciarsi a ovest, schiarite che domani diverranno via via più consistenti.
Giovedì ci aspetta una giornata variabile, inizialmente ancora uggiosa sulle province orientali e in particolare tra Ogliastra, Sarrabus e cagliaritano, dove non mancheranno piogge residue. Ma la situazione è destinata a migliorare nel corso della giornata. Miglioramento che si farà strada con decisione venerdì, allorquando vi sarà un aumento deciso della pressione grazie all’intervento di una struttura anticiclonica.
Anticiclone che diverrà piuttosto robusto nel weekend di Natale, regalandoci una Vigilia e una giornata natalizia all’insegna del bel tempo e del clima gradevole. Saliranno le temperature massime, mentre caleranno le minime causa assenza di nuvolosità. Il bel tempo potrebbe traghettarci verso Capodanno, ma la staticità atmosferica faciliterà il ritorno di nebbie e nubi basse nelle ore più fredde. Ma di questo avremo modo di riparlarne dettagliatamente nei prossimi giorni.