Il quadro meteo climatico risente, pesantemente, del forte consolidamento di un campo di Alta Pressione ben strutturato tra l’Europa centro occidentale e il bacino del Mediterraneo. Ma siamo d’inverno e Anticiclone non sempre è sinonimo di bel tempo. O perlomeno, non durante tutte le ore. Capita quindi che in quelle più fredde della notte si formino estesi banchi di nebbia in aree vallive e pianeggianti. E succede che i termometri si avvicinino pericolosamente allo zero, scendendo persino al di sotto.
E’ uno scenario che caratterizzerà l’intero fine settimana, quindi anche la giornata di domenica. Aggiungiamo che durante il giorno, col sole splendente, le temperature massime saranno estremamente gradevoli e localmente – specie sulle coste e piane interne – si potrebbero raggiungere punte di 17-18°C.
La situazione potrebbe mutare gradualmente nel corso della prossima settimana. Cambiamenti non eclatanti, almeno inizialmente, con aumento delle nubi prima a ovest – associate a piovaschi – poi a est – anche in questo caso con qualche debole pioggia. Questo è quel che ci attende sino a mercoledì, dopodiché potrebbero intervenire veri e propri stravolgimenti. In particolare ci sarà da prestare attenzione all’aria gelida che invaderà i Balcani e che potrebbe affluire in Adriatico. Ma è ancora presto per parlarne.