Forse ci siamo davvero. L’autunno sembra voler cambiar volto d’improvviso, da un giorno all’altro. Le giornate di oggi e domani, pur senza escludere la presenza di qualche annuvolamento soprattutto nelle prossime 24 ore, proporranno ancora bel tempo dopodiché subentreranno quelle umide, instabili o addirittura perturbate correnti di Libeccio. Qual è la causa? Lo ripetiamo: una poderosa irruzione fredda sui meridiani dell’Europa occidentale.
Il meteo dovrebbe cominciare a cambiare sabato, proponendoci degli scrosci di pioggia via via più intensi sui settori ovest della nostra regione. Non mancherà occasione anche per dei temporali. Ma sarà domenica la vera giornata spartiacque. A quanto pare un primo impulso perturbato transiterà sopra le nostre teste implementando un vivace peggioramento. In virtù del fatto che la circolazione, in quota, risulterà tesa dai quadranti sudoccidentali ecco che anche stavolta dovrebbe essere i versanti di ponente i più penalizzati. Ma non mancherà occasione per degli acquazzoni pure lungo la fascia orientale, in particolare Gallura e Baronia. Occhio agli improvvisi temporali.
Da lunedì, poi, il maltempo entrerà veramente nel vivo. Ci aspettiamo una serie di perturbazioni che provocheranno piogge piuttosto abbondanti e persistenti. Attenzione ai temporali e al rischio che localmente possano abbattersi dei nubifragi. Infine, non meno importante, da metà della prossima settimana arriverà aria via via più fredda e il quadro meteo climatico assumerà connotati quasi invernali.