Sul finire della scorsa settimana, parlando del trend settimanale, vi dicemmo che il tempo non sarebbe stato per niente bello. Dopo una domenica da “lupi” abbiamo assistito a una pausa – ieri – ma senza troppo sole. Oggi, invece, la nuvolosità è tornata a farsi ben più minacciosa e come già s’è scritto in una rapida flash news sta piovendo in alcune zone dell’Isola. Piogge che preannunciano l’arrivo di un’altra perturbazione da ovest e stavolta verrà sostenuta dal freddo Maestrale. Le temperature caleranno, avremo le prime sensazioni invernali e sui monti oltre i 1200-1300 metri arriverà la prima neve di stagione. Probabilmente tra stasera e le prime ore di domattina, ma si tratterà di precipitazioni non troppo vivaci.
La vera perturbazione arriverà domani, mercoledì, e porterà maltempo da ovest. Ancora una volta i settori più penalizzati saranno quelli di ponente e le zone interne rivolte in quella direzione. Le temperature registreranno un temporaneo aumento e ciò impedirà allo zero termico di scendere al di sotto dei 1800-2000 metri. Occhio ai temporali, perché potrebbero ripresentarsi a partire da ovest. Per quel che concerne le aree orientali, come vedremo nell’approfondimento specifico, ci aspettiamo variabilità con piogge a sprazzi. Ma non mancheranno aree dove difficilmente registreremo precipitazioni.
La situazione rimarrà estremamente incerta anche nei giorni successivi. Giovedì, ad esempio, potrebbero esserci delle piogge lungo la fascia settentrionale e di sera possibile peggioramento sui settori occidentali. Venerdì ancora piogge sparse, ma con tendenza ad attenuazione nel corso della giornata. Attenuazione che dovrebbe regalarci una pausa più vivace, sabato, mentre domenica sembrano esserci i presupposti per un nuovo vigoroso peggioramento. Ma ne riparleremo.