La Sardegna ha goduto, in questo primo scorcio settimanale, di uno scenario climatico primaverile. Bel tempo e temperature gradevole hanno caratterizzato le giornate di martedì e mercoledì grazie a un campo di Alta Pressione supportato da correnti d’aria mite provenienti dai quadranti meridionali. Dal punto di vista termico cambierà poco o nulla, mentre sotto l’aspetto di nubi e precipitazioni sono previsti grandi cambiamenti. Cambiamenti provocati da un grosso Vortice di Bassa Pressione che si appresta ad apportare un peggioramento con venti di Scirocco. Scirocco in accentuazione nelle prossime ore, soprattutto stasera (ci aspettiamo delle mareggiate nelle zone esposte) allorquando arriveranno anche le prime piogge a partire dal Sarrabus e dall’Ogliastra. Le precipitazioni tenderanno a intensificarsi durante la prossima notte, allorquando inizieranno i primi intensi rovesci.
Per domani confermiamo un severo peggioramento. Avremo piogge diffuse, in tutta l’Isola. Piogge a carattere di rovescio, con possibilità di temporali. Dal pomeriggio, quando subentreranno venti sostenuti occidentali (con calo delle temperature), transiterà un impulso perturbato che da ovest si propagherà verso est. Sarà il momento di maggiore instabilità e quindi con le più alte probabilità di temporali. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, eccezion fatta per residue piogge sparse lungo la fascia di ponente.
Nel fine settimana ci aspettiamo inizialmente condizioni di variabilità con qualche pioggia residua nella giornata di venerdì, mentre sabato e domenica dovrebbe subentrare un generale miglioramento. Ma data la complessità dell’evoluzione, non sono da escludere sorprese.