Dopo l’abbuffata di piogge e temporali, la situazione meteo evolverà verso un progressivo miglioramento. Miglioramento in atto già in queste ore, anche se per oggi ci aspettiamo generale variabilità e possibilità di piogge sparse residue specie su settori di ponente e zone interne. Sabato, invece, avremo ampie prevalenti schiarite, idem domenica. Le nubi presenti, soltanto a sprazzi, non avranno più l’energia necessaria per dar luogo a precipitazioni eccezion fatta per qualche pioggia sparsa domenicale tra capoterrese e coste del Sarrabus.
Piogge che suggeriranno un nuovo, importante cambiamento. Dopo il clima sostanzialmente mite primaverile degli ultimi giorni – rammentiamo massime diffusamente superiori a 20°C e minime altrettanto fuori scala – arriverà il freddo. Freddo che verrà da est, con venti sostenuti di Grecale e Tramontana. Freddo che prenderà spunto dalla prima ondata di gelo stagionale che andrà a coinvolgere l’Europa orientale. Le temperature crolleranno, specie martedì, con abbassamenti di oltre 10°C. Il Grecale porterà annuvolamenti nelle zone esposte, quindi sulla parte est della nostra regione, laddove non escludiamo la possibilità di piogge e qualche nuovo temporale. Questo lunedì.
Da martedì a giovedì prossimi occorrerà coprirsi bene perché farà freddo, specie di notte. Tuttavia non dovrebbero manifestarsi nuovi fenomeni tant’è che i cieli dovrebbero presentarsi diffusamente sereni o poco nuvolosi.