Abbiamo aperto la giornata mostrandovi un’immagine a dir poco spettacolare. Era un’istantanea satellitare di ieri e ritraeva la poderosa irruzione polare a ridosso dell’Europa occidentale. Irruzione che andrà a scavare, sulla Penisola Iberica, un ampio vortice di Bassa Pressione destinato a propagarsi verso i nostri mari. La presenza di un muro anticiclonico sull’Europa orientale ne ostacolerà la naturale avanzata verso levante ed è per questo che in alcune regioni d’Italia pioverà tantissimo e per giorni interi.
Noi, al momento, siamo ancora ai margini della circolazione ciclonica. Ma da domani cominceremo a percepirne gli effetti. Come? Il vento di Scirocco, in accentuazione, traghetterà nubi via via più consistenti verso le coste orientali e con le nubi arriveranno le piogge. Altrove tempo variabile, clima mite per via dei venti meridionali con massime che non faticheranno a superare quota 20°C in molte località della Sardegna. Per giovedì, poi, la situazione dovrebbe peggiorare con più decisione. Perché da un lato avremo venti di Scirocco, dall’altro lato si attiveranno venti occidentali. Ciò determinerà una pericolosa convergenza e quindi un’altra probabilità di temporali. Per farla breve: giovedì sarà una brutta giornata, non mancheranno piogge consistenti, temporali e qualche nubifragio.
Crediamo sia giusto fermarsi qui perché i modelli di previsione faticano a inquadrare al meglio l’evoluzione del fine settimana. Potrebbero esserci altre piogge, questo possiamo anticiparlo, ma per maggiori dettagli preferiamo attendere le emissioni modellistiche di giovedì.