Siamo giunti alla conclusione di una settimana a dir poco movimentata. Si partì, lo rammenterete, domenica scorsa con un peggioramento severissimo al punto da causare danni e disagi in alcune zone dell’Isola. Poi subentrò l’aria fredda e arrivò la prima spruzzata di neve sui monti del Gennargentu. Dopodiché sono giunti altri impulsi instabili con piogge più frequenti su settori occidentali e settentrionali della Sardegna. Non è mancato il vento, che a tratti soffiava con raffiche violente. Ma cosa aspettarsi da domenica e dalla prossima settimana? Beh, non certo bel tempo.
Domenica, lo confermiamo, dopo una prima parte della giornata tutto sommato buona ecco che lungo la fascia occidentale si riaffacceranno nubi via via più consistenti. Prima porteranno piovaschi diffusi, poi piogge che dal pomeriggio-sera potrebbero tramutarsi in scrosci di pioggia anche forti specie su oristanese, coste del Medio Campidano e Sulcis Iglesiente. Il nostro modello matematico di previsione suggerisce la successiva estensione al cagliaritano e potrebbe piovere, nelle prime ore della prossima notte – domenica – anche su Cagliari.
Lunedì ci aspettiamo piogge abbastanza diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale specie nei settori sudoccidentali dell’Isola. Nelle giornate successive, a causa di una perturbazione che inizialmente si porterà sulla Penisola Iberica e che poi risalirà verso nord, determinerà condizioni di marcata instabilità anche nelle giornate successive. Ma avremo modo di parlarne dettagliatamente a inizio settimana.