La scorsa settimana abbiamo descritto, più e più volte, l’imponente cambio di scenario a carico dell’Europa. A est si affermava un Vortice Freddo, mentre da ovest le perturbazioni atlantiche tentavano l’assedio del fortino anticiclonico. Perturbazioni che riuscivano a inserire una piccola area depressionaria sui nostri mari, incentivando un lieve peggioramento in talune aree della Sardegna (specie lungo la fascia settentrionale).
Il Vortice freddo non intende abdicare e sarà l’assoluto protagonista di questa settimana. Dopo essersi portato sull’Italia centro settentrionale, grazie alla circolazione ciclonica dei venti ci invierà alcuni impulsi instabili da ovest. Poi, verso il weekend, il contributo ben più instabile e mite oceanico potrebbe scatenare un intenso peggioramento temporalesco. Ma andiamo con ordine.
Le giornate di oggi e martedì vedranno alternarsi lunghi momenti di sole a qualche sprazzo nuvoloso. I maggiori annuvolamenti di oggi dovrebbero manifestarsi stasera e coinvolgere quasi esclusivamente le zone nordorientali, quindi principalmente la Gallura con possibilità di qualche pioggia sparsa (debole). Nelle prossime 24 ore vi saranno maggiori probabilità di pioggia: inizialmente su coste occidentali (in particolare tra Campidano, algherese e sassarese) e litorali settentrionali (sino alla Gallura), poi dal pomeriggio le piogge potrebbero affacciarsi anche al Sud a cominciare dal Sulcis Iglesiente per proseguire poi col cagliaritano. Ma saranno piogge non intense, pur senza escludere la possibilità di qualche sporadico acquazzone più forte o locali temporali.
Mercoledì dovrebbe risultare la giornata migliore dell’intera settimana, difatti ci aspettiamo prevalenti schiarite o nubi poco minacciose a carattere sparso. Giovedì, invece, la situazione potrebbe iniziare a peggiorare con piogge più probabili lungo la fascia orientale. Per venerdì i modelli di previsione suggeriscono piogge abbastanza diffuse ma di debole intensità, mentre per sabato viene indicato un severo peggioramento che potrebbe riproporci violenti temporali e qualche nubifragio. Situazione che quindi andrà monitorata strada facendo e nei prossimi approfondimenti settimanali vi sapremo dire se tale ipotesi troverà effettivamente riscontro.