Siamo giunti a metà settimana e il bel tempo è ormai agli sgoccioli. La nostra attenzione va rivolta a ovest perché è da quella direzione che verrà la perturbazione del giovedì. Ma va detto che l’aria fresca che affluirà a partire da oggi ha bel altra natura: si tratta di una massa d’aria artica stabilitasi sui Balcani e che riesce ad affluire sul Mediterraneo grazie alla rotazione ciclonica di un ampio vortice depressionario. La giornata odierna trascorrerà all’insegna del sole prevalente, così come si evince dalla grafica allegata.
Ma dicevamo della perturbazione. Al momento è sul Golfo di Biscaglia e si appresta a penetrare in Francia. In circa 24 ore percorrerà la strada che lo separa dal Mediterraneo e raggiungerà la Sardegna. Domattina arriveranno i primi annuvolamenti dal Mare di Sardegna e nel pomeriggio inizierà a piovere. Piogge che dovrebbero concentrarsi maggiormente sui settori centro settentrionali della nostra regione, laddove non si escludono rovesci anche a carattere temporalesco localmente intensi. Trattandosi d’instabilità, considerando la tanta energia in gioco, i fenomeni potrebbero interessare zone attualmente non considerate dai modelli di previsione. Tant’è che non escludiamo qualche pioggia sparsa sin verso Cagliari e dintorni.
Venerdì mattina potrebbero verificarsi residui fenomeni sui settori nord, principalmente tra sassarese e alta Gallura. Dopodiché ci aspetta un miglioramento ma dovrebbe trattarsi di una tregua. Nel fine settimana, infatti, le attuali proiezioni indicano un nuovo peggioramento con rapido incremento dell’instabilità stavolta a partire da sud. Da valutare, nei prossimi giorni, l’entità e la distribuzione delle precipitazioni.