Le ultime ore hanno segnato un netto cambio di passo. Il gran fresco dei giorni scorsi è passato subito nel dimenticatoio e sapete perché? Perché la grossa perturbazione atlantica – sull’Europa occidentale – ha innescato una circolazione sciroccale incredibile. Ma incredibile non tanto per l’intensità, quanto per gli effetti termici: in circa 24 ore c’è stato un rialzo delle temperature di oltre 10°C, in alcuni casi persino di 13-15°C! Da questo punto di vista anche oggi non ci aspettiamo grandi cambiamenti, mentre per quel che riguarda le precipitazioni ci saranno eccome!
Si preparano dei temporali sui mari di ponente e durante la fase centrale del giorno dovrebbero intervenire sulla nostra regione. I modelli previsionali indicano precipitazioni abbastanza diffuse, specie nelle zone centro settentrionali. E’ qui che avremo la maggiore probabilità di temporali, soprattutto tra oristanese, sassarese, Monte Acuto, Gallura e nuorese. Ma non mancheranno acquazzoni a macchia di leopardo anche a sud, sino al cagliaritano. La tendenza è per una progressiva attenuazione dei fenomeni durante le ore serali.
Per quanto riguarda la giornata di sabato, ci aspettiamo della variabilità con ancora delle piogge prima lungo la fascia occidentale – specie su coste e zone adiacenti – poi sulle aree settentrionali e orientali: tra sassarese, Gallura e Baronia. Ma la tendenza è per un ulteriore miglioramento e non mancheranno lunghi momenti di sole.
Sole che domenica si farà largo praticamente ovunque. Ci aspetta una bella giornata figlia di un progressivo consolidamento dell’Alta Pressione. E le proiezioni per la prima metà della prossima settimana suggeriscono prevalenza di stabilità anticiclonica con tantissimo sole e clima a dir poco gradevole. Ma potrebbe trattarsi di una tregua, breve.