Detto che i primi rovesci stanno raggiungendo le coste occidentali e che anche oggi avremo delle piogge (non escludiamo temporali sui litorali di ponente), nelle prossime 24 ore ci sarà un generale miglioramento. Ma non sarà un miglioramento dettato dall’arrivo di un’Alta Pressione, quindi duraturo, piuttosto dovremo considerarla una tregua. Una sorta di intervallo tra perturbazioni successive. Che significa? Beh, vuol dire che le prospettive di maltempo della prossima settimana, sono ampiamente confermate.
Vedete quella grande depressione a ridosso delle Alpi? Si tratta del Vortice freddo balcanico in fase di spostamento verso nordovest. Arrivato là ricevere apporti d’aria instabile di origine atlantica e in tal modo si rinvigorirà, espandendosi ulteriormente sull’Italia. Da qui partiranno i vari impulsi instabili che colpiranno la nostra regione già dalla notte di lunedì su martedì prossimi.
A quanto pare, questo suggeriscono i modelli odierni, i settori insulari maggiormente penalizzati dovrebbero essere quelli occidentali e settentrionali. Ma mancando ancora diversi giorni, dovremo necessariamente rivisitare la previsione perché potrebbero esserci variazioni importanti inerenti l’esatta collocazione del Vortice Ciclonico. Tra l’altro, per concludere, dobbiamo dirvi che l’aria fredda che lo alimenta porterà un ulteriore abbassamento delle temperature. Insomma, si prospetta una settimana dal sapore decisamente invernale.