La perturbazione di ieri è transitata molto rapidamente, ciononostante è riuscita a dar luogo a piogge localmente intense lungo le coste settentrionali e come abbiamo visto non è mancata qualche sorpresa anche lungo le province meridionali (Cagliaritano compreso). A seguito del passaggio perturbato si è attivata una discreta ventilazione di Maestrale – o comunque occidentale – che ha portato dell’aria relativamente fresca. Per oggi non ci aspettiamo granché, se non il passaggio di qualche nube qua e là di poco conto.
Per domani, sabato 08 ottobre, i modelli di previsione ci offrono alcuni interessanti spunti di discussione. Un impulso instabile sembrerebbe in grado, infatti, di apportare un nuovo temporaneo peggioramento con possibili piogge – anche a carattere di rovescio o temporale – grosso modo nelle stesse zone di ieri. Quindi su algherese, sassarese, alta Gallura costiera e più occasionalmente nell’oristanese. Procedendo sulla terra ferma i fenomeni dovrebbero attenuarsi, tant’è che sulla Sardegna centro meridionale dovrebbero prevalere ampie schiarite. Venti ancora occidentali ma con tendenza a disporsi da sudovest, in attenuazione nella seconda parte del giorno.
Domenica, al contrario, il tempo potrebbe offrirci un generale miglioramento. Prevalenza di bel tempo e cieli sostanzialmente sereni o poco nuvolosi. Le poche nubi presenti, probabilmente su settori di ponente e settentrionali, non rappresenteranno in alcun modo una minaccia. Si arriverà in tal modo alla nuova settimana, una settimana che a quanto pare dovrebbe portarci un nuovo più incisivo peggioramento di chiaro stampo autunnale. Seguiteci perché avremo modo di riparlarne.