La giornata di ieri, domenica 16 ottobre, è stata caratterizzata da condizioni di bel tempo. Un promontorio anticiclonico sta infatti interessando la nostra regione, garantendo il mantenimento della stabilità atmosferica anche in questo inizio settimana. Da segnalare la sensibile diminuzione delle temperature minime e la comparsa delle prime nebbie da inversione in alcune zone della Sardegna. Ma cosa dobbiamo aspettarci dalla settimana in corso? Beh, anzitutto c’è da dire che l’Anticiclone verrà messa sotto torchio da una grossa perturbazione nord atlantica in posizionamento tra Alpi e Italia settentrionale. Ciò innescherà un discreto afflusso di correnti occidentali con pronunciata variabilità e un generale abbassamento termico.
Partendo dalla giornata di martedì 18 ottobre, possiamo dirvi che cambierà poco o nulla. Avremo ampi spazi di sole, intervallati da locali annuvolamenti maggiormente probabili su settori ovest e interne esposte a ponente. Bassa la probabilità di precipitazioni. Idem mercoledì, mentre giovedì potrebbero transitare annuvolamenti più consistenti lungo le coste del cagliaritano laddove non escludiamo qualche sporadica debole pioggia.
Venerdì e sabato ancora tempo discreto, con sprazzi di nuvolosità variabile specie a ovest. Occhio, invece, alla giornata di domenica perché potremmo assistere a un grosso cambiamento. Stavolta una robusta perturbazione atlantica, collocata tra l’Europa occidentale e il nord Africa, potrebbe scagliarci addosso nuovamente venti da sud estremamente umidi e instabili. Tant’è che proprio per domenica s’intravede la possibilità di un severo peggioramento nelle province meridionali, laddove potrebbero esserci nubifragi temporaleschi particolarmente violenti. Ragion per cui vi invitiamo a seguirci nel prosieguo settimanale.