Splende il sole, è vero, ma vi sarete accorti che la circolazione – o più semplicemente, la ventilazione – sta cambiando. Venti settentrionali suggeriranno l’ingresso d’aria fresca e un generoso abbassamento delle temperature soprattutto a cavallo tra mercoledì 5 e giovedì 6 ottobre. Fresco che viene dai Balcani, ma trovandoci distanti dal perno del vortice artico non avranno gli effetti eclatanti che vedranno altre regioni d’Italia (le adriatiche).
Detto che il quadro climatico diverrà improvvisamente autunnale, le giornate di oggi e domani proporranno sostanziale bel tempo. I cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, ovunque. Le massime odierne resteranno alte, tant’è che in città come Cagliari e Oristano i termometri potrebbero raggiungere tranquillamente punte di 27-28°C. Da domani caleranno di circa 4-5°C a cominciare dalle zone orientali dell’isola.
L’attenzione è rivolta, giustamente, alla giornata di giovedì. Una perturbazione proveniente da ovest andrà a miscelarsi al fresco e produrrà un sostanzioso peggioramento. Peggioramento che porterà piogge diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale. Al momento non possiamo escludere la possibilità di qualche nubifragio, ma non dovrebbero crearsi i presupposti ideali a condizioni di criticità.
Sarà un peggioramento rapido, che lascerà in dote una spiccata variabilità ma la tendenza sembra orientarsi per nuovi peggioramenti nel corso del prossimo weekend.