Abbiamo parlato delle temperature massime attese nelle prossime ore e abbiamo evidenziato come si sia giunti al top del caldo. Già domani registreremo le prime interessanti diminuzioni termiche ma sarà giovedì che avverrà un vero e proprio tracollo. Con l’ingresso di venti di Grecale e Tramontana i termometri si riporteranno su valori più consoni a fine ottobre e date le condizioni termiche attuali percepiremo sicuramente più freddo del normale (anche perché la sensazione verrà appunto acuita dal vento, senz’altro teso).
Ma vediamo quanto e dove caleranno le temperature. La mappa che vi proponiamo è come consuetudine quella delle variazioni termiche e nello specifico si tratta delle variazioni delle ore 14 di giovedì 27 ottobre, rispetto alla stessa ora di oggi.
E’ evidente come il tipo di vento vada a incidere – pesantemente – sulla distribuzione dei cali termici. Sulle zone orientali, in particolare quelle nordorientali tra Baronia e Gallura, termometri giù di oltre 10°C con addirittura punte di 15-16°C in meno! Procedendo verso ovest le flessioni saranno più contenute, ma stiamo comunque parlando di 4-6°C in meno anche sulle coste. Insomma, sarà proprio una bella rinfrescata.