Non v’è dubbio che il quadro meteo climatico delle ultime settimane sia stato caratterizzato da estrema variabilità. Abbiamo avuto giornate di bel tempo, poi tanti temporali, nubifragi, caldo anomalo. Non ci siamo fatti mancare nulla. E ora? Beh, all’appello manca il freddo ed eccoci accontentati. I poderosi cambiamenti che stanno avvenendo in Europa porteranno un’Alta Pressione sulla Scandinavia e una conseguente irruzione fredda verso le Nazioni orientali. Freddo che si porterà a ridosso dell’Adriatico e che inizierà ad affluire sui nostri mari con venti di Grecale e Tramontana. Anche in Sardegna? Si, anche in Sardegna.
La mappa delle variazioni termiche delle ore 14 di giovedì 06 ottobre, rispetto alla stessa ora di oggi, evidenzia diminuzioni diffuse localmente consistenti:
Ovviamente, trattandosi di venti provenienti da nord-nordest, le diminuzioni più corpose coinvolgeranno i settori orientali e settentrionali. Mediamente perderemo tra i 4 e i 5°C, eccezion fatta per le coste sudoccidentali dove le flessioni si percepiranno un po’ meno. Tra Baronia e nuorese, ma anche lungo i versanti est del Gennargentu, termometri giù di 8-10°C. Non solo. Possiamo aggiungere che le minime potrebbero calare addirittura di più e quindi far freddo durante le ore notturne. Insomma, avremo alcune giornate d’autunno inoltrato.