Per il momento abbiamo avuto solamente qualche debole pioggia notturna, ma il cielo è coperto in molte parti dell’Isola e localmente promette pioggia. La causa, lo saprete, è attribuibile alla grossa perturbazione atlantica sull’Europa occidentale e che sta scagliando tese correnti meridionali sui mari italiani. Da noi avremo un’accelerazione dello Scirocco e ciò influenzerà la distribuzione dei fenomeni nelle prossime ore.
Detto che avremo ulteriori deboli piogge sparse, come già scritto ieri c’è la possibilità che sulle coste orientali possano verificarsi degli episodi temporaleschi o comunque qualche forte acquazzone. Più a rischio parrebbero i litorali ogliastrini, ma non escludiamo anche Sarrabus e coste del nuorese.
Per domani, venerdì, confermiamo un’accelerazione del maltempo. Avremo piogge piuttosto diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Gli accumuli maggiori dovrebbero riguardare le zone interne settentrionali, in particolare l’area tra sassarese, Monte Acuto e Gallura. Al momento, questo è quel che emerge dal nostro modello, a sud (anche su Cagliari) dovremmo avere piogge più deboli e intermittenti.
Sabato sarà una giornata variabile, con ancora possibili piogge dapprima su settori occidentali e poi sulle aree nordorientali. Altrove basso rischio di precipitazioni. Domenica, infine, confermiamo un cospicuo miglioramento.
Per concludere dobbiamo aggiungere un elemento, quello termico: le temperature stanno aumentando, decisamente. Oggi, ad esempio, anche a causa dello Scirocco si potrebbero registrare picchi di 26-27°C nelle zone occidentali. Ma diciamo che i termometri resteranno su valori ben superiori alle medie stagionali per diversi giorni.