Prosegue, pur indirettamente, l’influenza destabilizzante del Vortice di Bassa Pressione stazionante al Sud Italia. Gli ultimi giorni, lo ripetiamo, hanno visto le precipitazioni trasferirsi verso le nostre province meridionali. Ieri vi abbiamo anche proposto un articolo di approfondimento sui temporali cagliaritano e all’interno erano presenti due video esplicativi del nostro collaboratore Pierfranco Serra.
Tutto finito? Non ancora. Tutt’altro. A detta del nostro modello ad alta risoluzione, oggi potremmo assistere allo sviluppo di celle temporalesche un po’ più cattive. La mappa delle precipitazioni attese indica accumuli interessanti in alcune zone della Sardegna. Quali? Scopriamolo:
Ancora una volta il rischio più alto coinvolgerà la fascia montuosa (e non) che dalle pendici meridionali del Gennargentu si estende al massiccio dei Sette Fratelli. Qui ci aspettiamo accumuli tra 15 e 20 mm di pioggia. Appaiono più difficili gli sconfinamenti sulle coste, soprattutto nel cagliaritano. Da non escludere qualche scroscio di pioggia sul Campidano settentrionale, nel Marghine e sul nuorese. Bello con sole splendente e clima godibile nelle altre parti dell’Isola.