I super temporali e i nubifragi degli ultimi giorni sono stati causati da un flusso d’aria umida estremamente instabile da sudovest, figlio a sua volta dell’approfondimento di un Vortice di Bassa Pressione lungo l’asse franco-iberico. Vortice che si appresta a sbarcare sul Mediterraneo e non appena entrerà a contatto con acque più calde dell’atmosfera circostante diverrà ancor più cattivo. Nel frattempo ecco che in Sardegna sta arrivando il Maestrale e le temperature sono bruscamente diminuite. Non è più il clima estivo dei giorni scorsi, ora s’inizia ad assaporare il vero autunno.
Ma il tema dell’articolo è un altro: il maltempo. Le schiarite di queste ore – in realtà intervallate da locali annuvolamenti e anche da qualche goccia di pioggia qua e là – altro non sono che una breve tregua. Dal pomeriggio la nuvolosità affluirà massicciamente sui settori ovest e nordoccidentali, accompagnandosi ai primi rovesci. La mappa delle precipitazioni giornaliere suggerisce la possibilità di nuovi episodi temporaleschi lungo le coste occidentali:
Occhio perché il Mare di Sardegna potrebbe sfornare altre grosse celle temporalesche, attualmente non preventivabili. Le piogge tenderanno a propagarsi verso l’interno, mentre faticheranno a raggiungere le coste orientali. Su Cagliari potrebbe tornare la pioggia, ma il rischio nubifragi sembra – almeno per il momento – scongiurato. Restate sintonizzati sulle nostre frequenze perché in mattinata ne sapremo di più.