I temporali sono arrivati, e insolitamente rispetto a quanto succede di solito sono stati di maggiore intensità nel Sud della Sardegna che nel Nord regione. Tra le località che hanno ricevuto le maggiori precipitazioni c’è stata Cagliari città. Ieri è stata una giornata dal tempo variabile sul Nord dell’Isola, con piovaschi sparsi ed un clima che sapeva di inizio d’Autunno. Ma per risolvere i danni che ogni anno causa la siccità sono necessarie ben altre piogge.
L’evoluzione sul brevissimo termine vede la persistenza del vortice ciclonico che si è portato nel Mar Ionio, e che oggi e domani porterà altre nubi e possibili temporali in alcune località della Sardegna.
Nel fine settimana tornerà il clima estivo, con l’Alta Pressione che questi giorni ha portato caldo record tra Spagna, Portogallo e Francia che influenzerà la Sardegna, ma che per fortuna non darà alcun record i calura in Sardegna.
Come detto, oggi e domani c’è la possibilità di temporali sparsi, specie al pomeriggio in Sardegna. Le icone qui sopra son solo rappresentative: i temporali potrebbero svilupparsi a carattere isolato un pò ovunque, e ancora una volta anche su Cagliari città. Ma come si sa, i temporali sono fenomeni locali, è difficile prevedere esattamente dove si formeranno, e sopratutto generano piogge che non risolvono i problemi derivanti dalla siccità. Semmai ci sarà la ricrescita dell’erbetta fresca solo dove è piovuto con abbondanza.
Nel fine settimana torneranno sole, caldo e quindi un clima estivo. Il locale maltempo sarà terminato. Domenica in varie località si tornerà a toccare quota 30°C nei valori massimi.