Come ampiamente detto, l’evento meteo è da confermare, ma tuttavia è importante analizzare da oggi l’evoluzione al fine di focalizzare l’attenzione, che ci auguriamo di smentire.
A causare il peggioramento dovrebbe essere una piccola area di Bassa Pressione, una delle tante che nella stagione autunnale transitano in Sardegna. Ma per un mix di fattori potrebbe dare piogge molto forti. Innanzitutto perché nei giorni precedenti tornerebbero a soffiare venti caldi e ci sarebbe quindi si avrebbe un aumento dell’umidità atmosferica a disposizione dei temporali che presumibilmente sono previsti.
La tesi della Bassa Pressione è avvalorata da due Centri Meteo internazionali, ECMWF e GFS negli ultimi run disponibili.
Ovviamente l’evoluzione potrebbe essere annullata nel prossimo aggiornamento, ma potrebbe anche avvenire che nel seguito venga riproposta. D’altronde per una previsione meteo a 5-6 giorni la Sardegna corrisponde ad un’area limitatissimaa nella globalità terrestre.
Ed ecco cosa emerge dalla proiezione del modello matematico ad alta risoluzione, ma siamo in un periodo temporale di 5-6 giorni, per la Sardegna. Le piogge che sono previste dal calcolatore sono importanti, e la previsione è assolutamente da monitorare.