La Sardegna è uscita dalla morsa del Vortice Instabile che provocava precipitazioni localmente violente. Ora si sta affacciando una propaggine del robusto Anticiclone in graduale consolidamento sulla Penisola Iberica e che proverà a tenere lontane le grandi perturbazioni atlantiche. Per oggi ci aspettiamo tanto sole, eccezion fatta per i classici annuvolamenti pomeridiani su zone interne e rilievi. In queste prime ore del mattino è possibile osservare anche locali addensamenti su aree vallive e pianeggianti, complice gli alti tassi di umidità presenti.
Dicevamo dell’Anticiclone. Avendo il perno sbilanciato a ovest, non riuscirà a imporsi nel cuore del Mediterraneo. Che significa? Che dovremo prepararsi a nuove, insidiose infiltrazioni d’aria instabile. Ed è per questo che nel corso del weekend potremmo assistere a nuove piogge, spesso a carattere di rovescio o temporale.
Partiremo con un venerdì all’insegna della variabilità, ovvero si alterneranno momenti di sole a sprazzi nuvolosi. Nubi che potrebbero farsi consistenti a partire da est e poi nelle zone interne, con possibilità di qualche pioggia a carattere sparso. Principalmente nelle ore centrali. Sabato la nuvolosità diurna diverrà ben più consistente (ma non mancheranno nubi sparse fin dalle prime luci del giorno) e produrrà precipitazioni più intense. Si riproporranno temporali, anche consistenti in specie su zone interne centro occidentali. Le piogge potrebbero spingersi sin sui litorali occidentali, settentrionali e anche su quelli del sud (sempre in direzione ovest). Infine domenica: giornata all’insegna della nuvolosità sparsa, con tendenza a nuovi minacciosi annuvolamenti diurni annessi a qualche scroscio di pioggia nelle zone interne.
La tendenza successiva è orientata verso una persistenza della variabilità, o addirittura a dell’instabilità più intensa a causa del passaggio di un piccolo Vortice d’aria fresca in quota.