Mentre nel resto d’Italia è in atto un sensibile miglioramento meteo, ascrivibile all’espansione di un’appendice orientale del robustissimo Anticiclone euro-oceanico, tra Sardegna e Sicilia permane una discreta circolazione instabile che rende il meteo variabile. Ieri, come previsto, si registravano frequenti annuvolamenti alternati a sprazzi di sole più o meno persistenti. Uno scenario che promette di replicarsi nel corso del weekend e a inizio dell’ultima settimana di settembre, ma con nubi spesso maggioritarie rispetto al sole.
La giornata di oggi, sabato 24 settembre, è cominciata proprio così: all’insegna della variabilità meteo. Al momento dominano gli spazi di sereno, eccezion fatta per nubi qua e là su zone interne e coste nordorientali. Ma la tendenza è per un parziale peggioramento pomeridiano che dovrebbe condurre i maggiori addensamenti nuvolosi – più frequenti e persistenti nell’entroterra e lungo le coste orientali – a dar luogo a precipitazioni sparse. Ci aspettiamo piovaschi, scrosci di pioggia e qualche temporale.
Domenica cambierà poco o nulla, segnaliamo soltanto la possibile estensione dei fenomeni verso il cagliaritano e potrebbe scapparci qualche goccia di pioggia anche nel Capoluogo.
Ma cosa attenderci dalla prossima settimana? Beh, secondi i modelli matematici di previsione l’inizio proporrà altra instabilità e potrebbe trattarsi d’instabilità più corposa a causa del transito di una massa d’aria relativamente fresca in quota. Significa che le precipitazioni potrebbero risultare più forti e diffuse. Dopodiché sembrerebbe prender corpo l’ipotesi tracciata giorni or sono, ovvero una temporanea fiammata anticiclonica e il ritorno del caldo.