Ieri giungeva il Maestrale. Maestrale che soffiava con raffiche localmente intense, specie lungo la fascia orientale. Qui, complice l’orografia, le temperature schizzavano all’insù raggiungendo valori a dir poco roventi! 36, 37, anche 38°C. Caldo secco, si badi bene, dettato dall’effetto “favonico” dei venti di caduta dai rilievi. Anche nel cagliaritano faceva molto caldo e sempre per motivi legati all’orografia del nostro territorio.
Sul finire di giornata, invece, abbiamo iniziato a percepire i primi importanti abbassamenti termici. Il caldo proseguirà tra oggi e domani, in modo marcato. La causa è imputabile ai persistenti venti settentrionali, ma stavolta da Grecale (vento di nordest) e Tramontana (nord). Oggi perderemo parecchi gradi, in talune località addirittura 8-10°C. Un calo che continuerà domani, così come indica la mappa delle variazioni di temperatura delle ore 14 del 07 settembre, rispetto alla stessa ora di oggi.
Le diminuzioni più marcate, nell’ordine dei 4-5°C (ma con punte di circa 6°C in meno sulle aree di sudovest) coinvolgeranno la fascia di ponente. Nelle zone centro orientali, invece, caleranno mediamente di 2-3°C. Non si potrà parlare di autunno, almeno qui da noi, ma certamente avvertiremo i primi sentori dell’imminente passaggio stagionale.