Forse definirla tale è eccessivo, considerando che il passato è ricco di episodi perturbati violenti subito scalzati dal ritorno in grande stile del caldo. Ma quel che potrebbe accadere è qualcosa di più di un semplice break. Non fosse altro perché i vari modelli di previsione ipotizzano maggiore variabilità anche in seguito al possibile maltempo del weekend. Già, maltempo. Questa non è certo un’esagerazione e la mappa che andremo a mostrarvi ne è la riprova. Si tratta dell’entità e della distribuzione dei fenomeni settimanali, ovvero dal 03 al 10 agosto. Ma se consideriamo che eventuali precipitazioni avverrebbero tutte nel fine settimana, capite bene che gli accumuli presenti non ci lasciano per nulla sereni.
La nostra isola potrebbe risultare la regione più colpita. Ma affinché ciò accada v’è necessità che il vortice instabile atlantico transiti in un determinato modo. O se preferite, v’è necessità che segua una determinata traiettoria. Traiettoria della quale tratteremo in seguito, in uno specifico approfondimento. Al momento possiamo dirvi che le gocce fredde – perché di ciò si tratta – possono mutare direzione in men che non si dica e proprio a ridosso degli eventi.
Notate voi stessi un maggiore coinvolgimento della fascia meridionale, laddove scorgiamo addirittura accumuli di oltre 100 mm! Speriamo che ciò non accada, perché altrimenti potrebbero verificarsi disagi notevoli. Pioverebbe comunque su tutta la Sardegna, anche se un po’ meno sulle aree settentrionali. Ma lo ripetiamo: quando si ha a che fare con gocce fredde le sorprese sono sempre dietro l’angolo.