Nel tardo pomeriggio di martedì sono giunti i temporali in Sardegna, questi hanno interessato a macchia di leopardo varie località specie della Gallura, dove si sono avuti fenomeni meteo di forte intensità, come prospettato ieri, dove avevamo citato il rischio temporale anche su Olbia.
Ma vediamo subito le previsioni meteo: in Sardegna incalza l’arrivo di aria instabile dalla Francia del Sud, e questa darà genesi per le prossime 48 ore a temporali specie nelle zone interne centro settentrionali, con temporaneo coinvolgimento delle coste orientali.
Per intenderci, c’è la bassa possibilità di temporale su Sassari, molto bassa ad Oristano come sarà bassa anche a Cagliari e Iglesias, ma non è comunque escludibile. La possibilità di temporale aumenterà decisamente su Olbia, Nuoro, San Teodoro, Tortolì e Arbatax.
E il tempo instabile, con temporali sempre nelle zone interne, con coinvolgimento delle coste orientali, si presenterà non solo mercoledì, ma anche giovedì 1° Settembre.
Per la Sardegna questa novità vuol dire che il tempo è cambiato, che si sta interrompendo la lunghissima serie di belle giornate, anche se per una fase di maltempo generalizzato, quello che porta acqua ai bacini di raccolta, servirà del tempo.
Va inoltre detto che le previsioni che vanno oltre domenica presentano una scarsa affidabilità, in quanto ci sono molteplici azioni di disturbo. Ma dal prossimo fine settimana saremo a settembre, periodo dell’anno che anche in Sardegna osserva un’attenuazione delle condizioni climatiche estive, anche se ancora ci saranno belle giornate ed anche caldo, e sopratutto si potrà andare al mare.
Insomma, il clima dell’Estate non è finito, ma a Settembre, non molto lontano da oggi, attendiamoci dei temporali.