Ai turisti, specie del Nord, che ancora in questo periodo popolano la Sardegna, i paesaggi appaiono magici. Le terre bruciate dal Sole mediterraneo, ingiallite alla siccità, rammentano località esotiche e distanti dall’Italia.
Ma la Sardegna aspetta che torni a piovere, e chi abita nell’Isola, chi lavora la terra spera vivamente che non si ripeta l’annata siccitosa passata.
L’Estate 2015, quella che in Italia veniva data per caldissima, in Sardegna è stata approssimativamente simile a quella 2016 per le temperature, ma per quella 2016 è stata caratterizzata dal perenne bel tempo, dal sole splendente.
Solo il 24 Luglio di quest’anno ci sono state serie piogge, derivanti da un evento meteo assolutamente estremo per il periodo, che causò nubifragi ed anche danni. La pioggia cadde nel centro nord della regione, mentre nel sud e nel cagliaritano, il 24 Luglio fu una bella giornata di sole.
Ma ci si chiede quando pioverà?
Per carità, in Sardegna non è insolito che Agosto si concluda senza piogge, e che una parte di Settembre sia siccitoso, ma in un’epoca di cambiamenti climatici, c’è il timore di rivivere gli eccessi del clima, tra siccità e alluvioni lampo.
E si, le alluvioni lampo. Queste potrebbero essere dietro l’angolo, e già da fine Settembre togliere il sonno agli addetti ai lavori che si occupano di protezione civile, ai sindaci e non solo.Più tardano ad iniziare le piogge, più si ha la sensazione che vi possa essere un’alluvione, ma scientificamente non è affatto così.
Per ora ci limitiamo a dirvi che le possibilità che possa piovere in Sardegna entro due settimane sono effimere. Esattamente, le piogge sono rimandate a più avanti nel tempo, forse quelle serie a metà settembre, ma nessuno può dirlo per ora.