Anzitutto un grazie a Andrea Meloni, in diretta video da Alghero sino a qualche minuto fa. Chi ha seguito le riprese, o chi le vedrà registrate (trovate la registrazione sulla nostra pagina facebook), avrà appreso del clima assolutamente godibile della costa ovest. Ma diciamo che le temperature, durante la notte, sono calate un po’ ovunque e anche sui litorali di levante si è ripreso a respirare. Il Maestrale ha cacciato l’umidità, quindi l’afa.
Osservando l’immagine satellitare siamo in grado di cogliere la prevalente Alta Pressione, ben radicata sul Mediterraneo da settimane. Non sono mancati gli scricchiolii, questo è vero, ma al momento nessuna crisi in grado di decretare la disfatta stagionale. Sempre guardando al satellite si evince la netta contrapposizione con le grandi perturbazioni atlantiche e nordiche: sul nord Europa abbiamo due aree di Bassa Pressione, una a ovest del Regno Unito l’altra in Scandinavia.
Cosa attenderci quindi? Beh, sicuramente meteo splendido e temperature a dir poco gradevoli. Tornerà un po’ di caldo nei prossimi giorni, ma occhio al weekend perché come ben sottolineato da Andrea Meloni la situazione potrebbe mutare radicalmente. Potrebbe arrivare un Vortice Instabile capace di innescare una severa crisi temporalesca. Vedremo…